fbpx

Come Funziona

Punti di forza del progetto ADOPT ME ITALY:

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

Sul nostro sito web www.adoptmeitaly.it è possibile selezionare l’azienda agricola che ha aderito al progetto, conoscendo i volti e le storie dei contadini, la zona di riferimento e soprattutto i parametri qualitativi dell’olio (acidità, amaro o piccante, polifenoli) e metodi di produzione ( Integrato, Biologico o Residuo zero) per incontrare i gusti di tutti gli adottanti.

Subito dopo aver scelto è possibile adottare l’ulivo scegliendo tra varie dimensioni (Ulivo piccolo, medio o grande) e a seconda della scelta si riceve una fornitura di olio, un certificato di adozione e un video di ringraziamento personalizzato e realizzato sotto l’ulivo adottato al quale verrà apposta una targhetta con il nome scelto.

E’ sempre possibile visitare l’albero adottato e l’azienda agricola dove questo si trova diventando poi un pretesto per scoprire (o ri-scoprire!) la Puglia che, in ogni stagione, è ricca di tradizioni culinarie, culturali, storiche e naturali.

 

IL NOSTRO IMPEGNO 

Da Adopt me Italy ci impegniamo per promuovere la sostenibilità ambientale e aiutiamo le aziende ad essere più sostenibili contribuendo all’abbattimento delle emissioni di Co2 e alla riforestazione.

I nostri contadini grazie ai nostri suggerimenti e consulenze utilizzano dei packaging eco-sostenibili per l’ambiente e riciclabili, utilizzano pratiche agricole volte al biologico o al residuo zero grazie a sensori IOT che permettono loro di analizzare il lavoro svolto producendo dei dati.

 

In collaborazione con le aziende agricole raccogliamo i dati di questi sensori per analizzare la presenza di carbonio e constatare la riduzione dell’impatto ambientale risultato delle buone pratiche agricole e riduciamo lo spreco idrico analizzando l’umidità del suolo, cosi’ facendo aiutiamo le aziende a ridurre i costi e mantenere sotto i livelli di emergenza le risorse naturali.

 

Inoltre ci impegniamo attraverso i nostri canali social a raccontare storie di vita dei nostri contadini e attività e buone pratiche agricole in campo, le fasi di lavorazione dell’olio dalla molitura all’imbottigliamento.

I NOSTRI NUMERI

Ad oggi contiamo più di 300 Ulivi adottati in tutto il mondo e più di 300 consumatori. E puntiamo ad estendere il nostro mercato in Italia e all’estero e ad organizzare eventi in campo dedicati all’immenso mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

Sostieni anche tu il nostro progetto, adottando un Ulivo Pugliese con Adopt Me Italy!

MISSION

  • Connettiamo gli amanti del cibo locale di qualità e della natura con la bellezza, le tradizioni e la parte rurale della regione Puglia. 

  • Offriamo l’opportunità unica di adottare o piantare un ulivo nel contesto rurale pugliese, sostenendone il produttore diretto che offrirà al consumatore un’ olio tipico, locale, buono. 

  • Diffondiamo nei consumatori la consapevolezza sulla cultura e le buone pratiche agricole della filiera olivicola in Puglia.

  • Aiutiamo adottanti e aziende a utilizzare attraverso l’adozione il potenziale di assorbimento di CO2 dell’albero di ulivo il quale oltre a creare un prodotto straordinario come l’olio di cui godere, diventa un veicolo per sostenere l’ambiente.

VISION

  • Contribuiremo a preservare e a far conoscere la tradizione olivicola pugliese, sostenendo i produttori locali e le pratiche agricole sostenibili.

  • Aiuteremo con le nostre adozioni a far assorbire ad adottanti singoli ed adottanti aziende il maggior numero di kg di CO2 per aiutare il pianeta e contemporaneamente collaborando con le aziende agricole partner offrendo una consulenza sulle buone pratiche agricole.

  • Porteremo nelle case di tutto il mondo l’autentico sapore dell’olio extravergine di oliva 100% made in Puglia.

PERCHE’
ADOPT ME?

PERCHE’ ADOPT ME?

Main Menu